top of page

Noto, la magnifica città Barocca

Se siete dalle parti di Siracusa, non potete perdervi un viaggio a Noto, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Il territorio che circonda Noto è prevalentemente montuoso e collinare, con formazioni rocciose che degradano progressivamente verso il mare, dove invece dominano spiagge, porticcioli naturali ed incantevoli insenature. Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e piovosi che si alternano ad estati calde ed asciutte, mitigate dalla ventilazione e dalla vicinanza del mare. Ciò consente di visitare le sue bellezze naturali ed architettoniche ad ogni stagione, scegliendo la soluzione più congeniale tra le offerte viaggio a Noto.


Noto è conosciuta nel mondo per lo straordinario impianto barocco, assolutamente omogeneo ed unitario a causa dell'unità di spazio e di tempo nel quale avvenne la costruzione della nuova città dopo il sisma di fine ‘600. L'impianto urbanistico della città è impostato su uno schema ortogonale regolare, scandito da assi paralleli tra i quali primeggia il Corso Vittorio Emanuele.


La Chiesa di San Francesco, il Monastero delle Benedettine e l'annessa Chiesa di Santa Chiara a pianta ellittica, introducono alla piazza centrale della città. Un vero e proprio autentico gioiello barocco, sul quale si allarga la scalinata che porta alla scenografica facciata del Duomo. Al suo interno, la Cattedrale è rimasta danneggiata dopo il terribile crollo della cupola nel 1996 e di parte del tetto della navata centrale, parzialmente già danneggiata durante un precedente terremoto. I lavori di ricostruzione iniziati un decennio fa, stanno comunque per essere conclusi e regaleranno nuovo splendore seguendo rigorosamante l’aspetto originale tipico barocco.


Di fronte al Duomo è possibile ammirare il Palazzo Ducezio - oggi sede del Municipio - accanto il Palazzo Landolina ed il Palazzo vescovile. Camminando per le strade del centro, è possibile ammirare alcuni palazzi nobiliari con imponenti facciate, arricchite de preziosismi decorativi. I più belli sono in prossimità del Duomo e ne fanno quasi da cornice, come Palazzo Sant'Alfano, Palazzo Nicolaci di Villadorata, Palazzo Trigona e Palazzo Astuto. Nella parte alta della città si trova la Chiesa del Crocifisso, altra opera del Gagliardi, al cui interno si ammira la splendida "Madonna della Neve", opera di Francesco Laurana.


Seppur un piccolo centro, Noto ha un ricco calendario di manifestazioni, feste e concorsi che si susseguono durante l’anno. Nel periodo invernale, presso il Teatro comunale, si svolge la stagione teatrale, con concerti, operette e commedie, mentre il 19 febbraio, si festeggia il Santo Patrono Corrado Confalonieri, onorato con una spettacolare e imponente processione. La Settimana Santa è in questa città particolarmente sentita e raggiunge il suo culmine nel Venerdì Santo quando si svolge la processione delle Santa Spina, dove la preziosissima reliquia viene portata in processione insieme con il simulacro del Cristo Morto e della Madonna.

L'ultima settimana d'aprile sino al primo maggio infine, si organizza la Settimana Enogastronomica. E’ in pratica un itinerario del gusto all’interno di un percorso culturale, artistico,monumentale e naturalistico, con degustazione di prodotti tipici della tradizione netina all'interno dei suggestivi cortili dei palazzi nobiliari e nelle diverse contrade. Nello stesso periodo si organizza presso l'antica Loggia del Mercato "Vetrina Sicilia" una interessante esposizione di prodotti agro-alimentari. Dentro questa tematica, non va per niente trascurata la sublime tradizione di pasticceria e di gelateria della città, con sorbetti, paste di mandorla, gelatine, frutta candita, bignè, per la quale non potrete dir di no ad una sosta al Caffè Sicilia di Piazza Duomo.

La terza domenica di maggio un'altra manifestazione attesissima è la Primavera Barocca, eventi e concerti, mostre artigianali, sfilate di carrozze d'epoca e carri infiorati culminanti nell' Infiorata di Via Nicolaci, spettacolare tappeto di fiori allestito da artisti locali lungo tutta la via principale e che illustra ogni anno scene e temi iconografici differenti. Non vanno altresí dimenticate, la Fiera dell'antiquariato il giorno di Pentecoste, il Festival Internazionale di Musica Barocca e le esposizioni di antichi presepi tradizionali fatte a mano durante il periodo natalizio.


Nei dintorni, a circa 10 km dalla Noto moderna, si trova Noto antica, centro siculo poi ellenizzato, ricchissimo in epoca romana ed ancora fiorente nel medioevo, abbandonato poi dopo il terribile terremoto di fine ‘600. Vale la pena di fare una passeggiata tra i suoi ruderi, affascinanti perché ormai avvolti nel folto di una vegetazione che li ha inghiottiti quasi del tutto. Notevole importanza riveste inoltre l'area archeologica di Eloro, l'antico centro fondato dai Siracusani nel VII sec. a.C. Altro sito d’interesse è il santuario dedicato a Demetra, con i tratti della cinta muraria dell'impianto urbano e l'area sacra, i resti dell'Agorà e del teatro.


Noto è una pura città d'arte, lontana ancora dai grandi flussi del turismo di massa ed è l’idelae per chi è alla ricerca di percorsi culturali e per chi vuole scoprire le nobili origini sicule assieme al suo passato. E’ un itinerario introspettivo della Sicilia e delle sue tradizioni, dove non vi si trova il rumoroso susseguirsi di negozietti di souvenir, pub e fast food. Qui si riscoprono gli antichi sapori, quelli che seguono un turismo sostenibile in piena armonia con il territorio. Se state cercando di uscire dal cosidetto abitudinario, le offerte viaggio last minute a Noto sono quello che fa per voi.

Comments


bottom of page